Approfondimenti

Chatbot

E’ un software basato sull’Intelligenza artificiale che fornisce assistenza ai clienti 24 ore su 24 ed è in grado di simulare una conversazione umana fornendo risposte strutturate e di senso logico alle domande che gli vengono poste.

Deep Learning

E’ una sottocategoria del Machine Learning e consente di creare apprendimenti a più livelli basati su algoritmi di calcolo statistico. I livelli più alti sono appresi partendo dai concetti più bassi in modo automatico. Si viene a creare una rete neurale che simula il comportamento del cervello umano e il cui obiettivo è quello di autoapprendere e auto-addestrarsi.

Digital Human Interface

Identifica un nuova interfaccia grafica utente tridimensionale e interattiva caratterizzata dalla presenza di un avatar virtuale in 3D (digital human) che si muove nello spazio virtuale e combina la potenza della conversazione umana con la tecnologia all’avanguardia di intelligenza artificiale e di Natural Language Understanding creando empatia ed engagement con gli utenti in un modo unico e senza precedenti.

Information extraction

Indica la capacità di un sistema informatico di poter estrarre informazioni strutturate in modo automatico partendo da documenti strutturati e/o semi strutturati. Questo processo può essere applicato a diversi settori come ad esempio: Legale, Gestione delle vendite, etc.

Intelligenza artificiale

L’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane.

Natural Language Processing

È un campo di inteIligenza artificiale che consente ai computer di analizzare e comprendere il linguaggio umano.

Machine learning

Identifica la capacità dei computer di apprendere in modo automatico sulla base del riconoscimento di schemi tra i dati.

OCR

L’abilità di un sistema informatico di digitalizzare i documenti cartacei, riconoscendo i caratteri testuali e le immagini, rendendoli modificabili da un programma di videoscrittura come Word.

Realtà Aumentata

Identifica la realtà simulata che viene creata mediante tecnologia e consente di creare un ambiente immersivo e tridimensionale che può essere visualizzato ed esplorato grazie a dispositivi informatici come visori, guanti e auricolari.

Realtà Virtuale

Identifica la tecnologia che consente di arricchire, con informazioni multimediali, le immagini che vengono visualizzate su display. Le informazioni che vengono fornite amplificano la percezione sensoriale.